Obiettivo

Fare in modo che i verbali del CTS COVID-19 siano pdf accessibili e non pdf scansione.

Richiesta inviata al Difensore Civico per il Digitale

Buongiorno,
per l’articolo 23 ter del Codice della amministrazione digitale, i documenti informatici sono tali se nativamente informatici.
Per il comma 5 del suddetto articolo devono anche essere accessibili.
Inoltre  c’è da attenzionare l’articolo 32 della legge 69/2009 (che riguarda l’eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea) e il decreto legislativo 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante l’accesso civico).
Molti dei verbali contengono in toto o in parte pdf immagine, per cui ci sono tutti i problemi di sopra. Fatti salvi i pochi casi in cui è necessario rendere  non leggibile alcune informazioni, tutto il resto andrebbe reso leggibile e accessibile.
Buon lavoro.
Associazione onData

Risultato

  • 28/2/2021 inviata comunicazione al Difensore
  • 26/6/2021 ricevuta comunicazione di esito positivo