Obiettivo

Fare in modo che i dati delle prove INVALSI siano pubblicati in formato aperto, machine-readable e disaggregati.

PEC inviata all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

Buongiorno, i dati sulle prove INVALSI sono di grandissimo interesse da sempre. La scuola e le persone che la vivono sono un po’ il cuore della vita del paese e averne restituito un quadro analitico è essenziale.
Per queste ragioni introduttive che si sembrano forti, riteniamo che non sia necessario aggiungere altre premesse alla nostra richiesta: vi chiediamo di pubblicare presto sul vostro sito i dati delle prove INVALSI (2020-2021 e 2019-2020) in formato aperto, machine readable e disaggregati.
Buon lavoro e grazie.
Associazione onData

Richiesta al difensore civico per il digitale

Buongiorno, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione ha pubblicato il report sugli importantissimi risultati delle prove INVALSI 2020-2021: https://www.invalsiopen.it/risultati/risultati-prove-invalsi-2021/
Varie le modalità di presentazione:

Le informazioni riportate nei siti istituzionali devono rispettare gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell’Amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità.
Le modalità di pubblicazione scelte non sono in linea con tutto questo: dovrebbero essere anche pubblicati come dati non aggregati e in formato aperto, accessibile, interoperabile e riusabile.
Grazie.
Associazione onData

Risultato