Obiettivo

Fare cambiare il copyright di ItaliaDomani, che al momento è
I contenuti del sito – codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno.

Richiesta inviata via PEC al Difensore Civico per il Digitale

Buonasera, il sito della Pubblica Amministrazione oggi più importante, Italia Domani, ha delle note di Copyright del tutto inadeguate al riuso dei contenuti in esso pubblicati: https://italiadomani.gov.it/it/copyright.html
È il sito dedicato al PNRR, con documenti, dati (ancora pochi), relazioni, ecc. su un Piano Pubblico che finanzia un patrimonio enorme, in cui si legge che: “script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno”.
La licenza va adeguata in modo generale a un libero riuso con citazione della fonte, con specifiche note di copyright in quei pochi casi dove ci sarà da tutelare le opere di ingegno.
Grazie e buon lavoro.
Associazione onData

Risultato

  • 12/10/2021 inviata richiesta al Difensore Civico
  • 14/10/2021 ricevuta prima risposta dal difensore civico che ci dice subito di avere bisogno di approfondire con la Ragioneria Generale
  • 5/1/2022 il Difensore ci scrive che la “la Segnalazione in oggetto non é manifestamente infondata ed è stata, quindi, trasmessa al Direttore Generale dell’Agenzia”
  • 21/1/2022 hanno modificato la licenza, ora è CC-BY 4