Facciamo un esperimento insieme: togliamo il bottone “mi piace” dalla bacheca di Facebook.
Dopo qualche mese di sperimentazione ora è ufficiale e universale, almeno in Italia: su Instagram non ci sono più i “like”, il numero di mi piace, visibili su ogni foto. Dal team di Zuckerberg fanno sapere che la scelta è stata fatta per premiare la creatività, e la libertà degli utenti.
Vogliamo che i follower si concentrino su ciò che condividete, non su quanti like incassate.
Lo stesso esperimento è partito anche su Facebook in Australia: via il conto dei mi piace e delle reazioni.
Annunciato durante la conferenza degli sviluppatori di aprile, il progetto vuole evitare il calo della produzione dei contenuti a causa dell’autocensura: i post cancellati prima di essere stati pubblicati, di cui Facebook tiene il conto, come si legge in questa ricerca, promossa dalla stessa tech company.
Basta questa piccola mossa per evitare la pressione sociale dei like? Chi produce il contenuto la notifica gratificante della reazione di chi legge la riceve lo stesso, così come il numero totale dei mi piace.
Perché allora non provare a toglierlo del tutto, questo strumento di validazione del contenuto?
Se hai coraggio, puoi fare questo esperimento con noi e stare una settimana senza poter mettere “mi piace” ai contenuti altrui: puoi solo leggere, cliccare e commentare.
Scarica l’estensione Stylus – che funziona sui principali browser – e segui le semplici istruzioni che trovi sotto.
Attenzione: l’esperimento sarà ancora più interessante se per questi sette giorni elimini l’app di Facebook dal telefono.
Proviamo?
Raccontaci come sta andando con l’hashtag #nonmettomipiace
Come usare Stylus
Stylus ti consente di applicare lo stile che desideri (o meglio un foglio di stile, un CSS) a qualsiasi sito web.
Per applicare lo stile #nonmettomipiace (è questo https://bit.ly/nonmettomipiace), devi installare Stylus e poi seguire i passi del video:
Facebook diventerà come vedi nell’immagine di sotto: senza “Mi piace”, senza cuoricini e faccine di reazione e senza conteggi.